Lavorazione e fornitura dei pali di castagno
L’azienda agroforestale Le Fontanelle si occupa di tutte le fasi di lavorazione del castagno: dal bosco al prodotto finale.
L’attività parte dal lavoro boschivo dove vengono reperite le materie prime fino ad arrivare alla consegna del prodotto finale.
L’azienda dispone di attrezzature che permettono di effettuare il ciclo di lavorazione completo, questo significa una gestione della lavorazione completamente autonoma e può rispondere nel modo migliore ad ogni esigenza della clientela per quanto riguarda garanzia, quantità, lunghezza, diametro e finitura dei pali.
Siamo in grado di certificare che il legname proviene da foreste correttamente gestite.
Caratteristiche del castagno
Il castagno è una pianta tipica delle zone collinari, cresce fino ai 900 metri. Si trova nella composizione di boschi misti o solo boschi di castagno. E’ una pianta a crescita molto rapida e molto longeva, quindi la produzione è continua.
I boschi, per ricavare il legname per pali, sono coltivati a ceduo, selezionando i polloni migliori per ricavarne i pali di migliore qualità.
Il legno di castagno è bruno, elastico e resistente, questo perché è molto ricco di tannino che lo rende anche molto durevole nel tempo.
I pali di castagno possono essere impiegati in:
Sono particolarmente indicati nelle zone umide o a contatto con l’acqua in quanto è un legno che resiste per molti anni senza deteriorarsi o marcire.